Le “Skills” dei Tutor delle Scuole forensi (Bari, 19 e 20 aprile 2023)

Le Scuole forensi sono chiamate ad organizzare Corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato (cfr. art. 43 l. 247/2012 e decreto 17/2018).

Da quest’anno la frequenza di tali Corsi da parte dei tirocinanti è obbligatoria.

La Scuola forense dell’Ordine degli Avvocati di Bari mi ha chiesto di tenere (nei giorni 19 e 20 aprile 2023) due incontri con i Tutor della Scuola che svolgeranno un ruolo importante nell’erogazione del Corso.

Il primo giorno ho cercato di illustrare le “skills” dei Tutor.

Il secondo giorno i Tutor hanno “simulato” i possibili modi di adempiere i compiti loro attribuiti (i. Elaborazione delle tracce per le esercitazioni pratiche dei corsisti; ii. Criteri per la correzione individuale dell’elaborato redatto in sede di esercitazione pratica; iii. Discussione collettiva della traccia oggetto di esercitazione dopo che la stessa sia già stata svolta dai corsisti; iv. Redazione scritta della soluzione della traccia oggetto di esercitazione). Ha fatto seguito il debriefing delle simulazioni.

Mi è sembrato un evento ben riuscito.

Di seguito le slides che ho proiettato

 

2023_BARI_Skills_Tutor_per_web

 

Scarica le slides

 

DECRETO 9 febbraio 2018, n. 17. Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato, ai sensi dell’articolo 43, comma 2, della legge 31 dicembre 2012, n. 247

 

CNF. Linee guida di attuazione del DM 9 febbraio 2018, n. 17, recanti «Disciplina dei corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato»

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

Skip to content