Il 2 ottobre, alle 15.00, all’Università di Bolzano presso il NOI Techpark in via Alessandro Volta 13, si è tenuto un incontro nel quale è stata presentata e discussa la proposta di una guida sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) condivisa: focalizzando le responsabilità etiche nell’integrazione delle tecnologie intelligenti nelle redazioni giornalistiche e nei media digitali.
La guida nasce da un lavoro congiunto di esperti provenienti da diverse discipline — composto da Bruno Del Vecchio, storico legale della Fnsi e del Sindacato Giornalisti del Trentino Alto Adige; Giulia Bazzoni, assegnista di ricerca dell’Università di Verona; Federico Boffa, Francesco Ravazzolo, Mirco Tonin, professori ordinari alla Facoltà di Economia dell’Università di Bolzano; Andrea Repetto Data Protection officer di Bolzano; Mirco Benetello, direttore Confesercenti di Bolzano; Paolo Milani, giornalista della Camera di Commercio di Trento; Eva Manfrini, dottore commercialista dello Studio Baker Tilly di Trento; Rocco Cerone, segretario del Sindacato Giornalisti del Trentino Alto Adige — e si propone di bilanciare l’innovazione tecnologica con la tutela della qualità informativa e dei principi democratici.
Nel contesto attuale, l’IA offre potenzialità straordinarie per la produzione, l’analisi e la distribuzione delle notizie, migliorando l’efficienza delle redazioni e la personalizzazione dei contenuti. Tuttavia, l’adozione indiscriminata di strumenti di IA rischia di compromettere la qualità editoriale, amplificare i pregiudizi algoritmici e minacciare la pluralità dell’informazione. La guida si propone quindi di stabilire un quadro di riferimento etico e giuridico per promuovere un’adozione responsabile dell’IA, garantendo al contempo la centralità del ruolo del giornalista come custode della deontologia professionale e garante della veridicità dell’informazione.
L’incontro è stato introdotto dall’avv. Bruno Del Vecchio, storico legale della Fnsi e del Sindacato Giornalisti del Trentino Alto Adige, che ha presentato i principi ispiratori della guida su IA Informazione e Giornalismo.
Sono intervenuti, fra gli altri, Francesco Profumo, già Ministro dell’Università e della Ricerca e già Presidente della Fondazione Bruno Kessler (FBK); Giovanni Pascuzzi, Consigliere di Stato; Riccardo Manzotti, Ph. D. in Robotics, professore di filosofia teoretica allo IULM di Milano, visiting professor al MIT; Alessandra Costante, segretaria generale Fnsi.
Di seguito il mio intervento preregistrato.
Locandina
Carta_di_Bolzano-Locandina-def
Programma
Carta_di_ Bolzano-AbstractSlides
2025_Bolzano_giornalismo_e_intelligenza_artifciale
Il convegno sui media
Federazione nazionale stampa italiana

