Quale formazione per la ricerca interdisciplinare?, intervento al workshop online del Dip. di Fisica dell’Univ. di Trento su “Neuroni artificiali e biologici: etica e diritto”, 3 dicembre 2020

Si è svolto (nei giorni 3 e 4 dicembre 2020) il “Workshop neuroni artificiali e biologici: etica e diritto” organizzato dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento (pdf).

Trascrivo l’obiettivo del workshop.

“Nel progetto ERC-AdG Backup si svolgono attività che mirano a realizzare strutture ibride tra circuiti elettronici e colture neurali per realizzare una piattaforma innovativa per l’intelligenza artificiale.
Ci siamo allora posti il problema delle implicazioni etiche, giuridiche e filosofiche delle ricerche nel settore dell’intelligenza artificiale, della robotica e delle biotecnologie applicate. Assieme al progetto BioDiritto della Facoltà di Giurisprudenza di Trento e al Centro per l’informazione e la comunicazione tecnologica della Fondazione Bruno Kessler di Trento, vogliamo organizzare un momento di riflessione su questi temi.

Obiettivo del workshop è cominciare una discussione interdisciplinare per creare una comunità all’interno della quale definire percorsi di collaborazione e ricerca futura”.

 

Di seguito la locandina con l’elenco degli interventi.

Agenda _WS_Etica_e_Diritto

 

VAI AL TESTO DELLA MIA RELAZIONE

 

 

 

 

 

 

Skip to content